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I contenuti del sito
Archivio Indicatori Internazionali

Gli indicatori usati per valutare i sistemi di istruzione a vari livelli (di nazione, di regione, di scuola, ecc.) in diversi paesi sono stati inseriti in un archivio interattivo on-line.
E' possibile visualizzare l’elenco con tutti gli indicatori. La struttura dell’archivio è coerente con il Quadro di riferimento teorico della valutazione del sistema scolastico e delle scuole e riprende il modello CIPP (contesto, input, processi, risultati/prodotti).
Gli indicatori sono stati organizzati in una struttura gerarchica su 4 livelli: Dimensione, Macro-area, Area, Indicatore.
Per esempio l’indicatore Rapporto studenti/insegnanti appartiene all’Area 'Caratteristiche delle scuole', contenuta nella Macroarea 'Risorse delle scuole', all’interno della Dimensione 'Input'.
Ciascun indicatore è corredato da una scheda descrittiva, che contiene informazioni dettagliate sui contenuti e sul documento di origine.
Entrando nell’area Ricerca del menù di sinistra è possibile selezionare o ordinare gli indicatori da visualizzare utilizzando uno o più criteri (per esempio la nazione, la dimensione, il livello di istruzione ISCED). E’ anche possibile fare ricerche di parole nei campi Macroarea, Area e Indicatore.
La struttura dinamica del database consente di aggiornare e implementare l’archivio con nuove o più recenti pubblicazioni.

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MacroareaAreaIDNomeNazione
Aspetti demografici / economici della popolazionePopolazione in età scolare11Proporzione della popolazione in età scolarizzabileSpagna
248Densità dei 2-16 enniFrancia
249Popolazione con meno di 26 anniFrancia
Stato occupazionale della popolazione5Rapporto della popolazione con l'attività economicaSpagna
80Partecipazione al mercato del lavoro della popolazione olandese (25-64 anni)Olanda
82Disoccupazione della popolazione olandese (25-64 anni)Olanda
250Tasso di disoccupazione Francia
251Proporzione di persone in cerca di lavoro con meno di 25 anniFrancia
Sviluppo demografico255Zone a prevalenza ruraleFrancia
Sviluppo economico4Prodotto interno lordo per abitanteSpagna
256Prodotto interno lordo per abitanteFrancia
ScolarizzazioneScolarizzazione in ciascuna tappa educativa3Aspettative sul massimo livello di istruzione raggiungibileSpagna
12Partecipanti all'istruzioneOlanda
27Scolarizzazione e popolazione scolarizzabileSpagna
29Scolarizzazione tra 0 e 29 anniSpagna
30Aspettativa di scolarizzazione a 6 anniSpagna
31Istruzione infantileSpagna
32Istruzione secondaria post-obbligatoriaSpagna
112Partecipazione all'istruzione 'non sovvenzionata' (17- 64 anni)Olanda
113Partecipazione nelle diverse tipologie di corsi di istruzione 'non sovvenzionata' (17-64 anni)Olanda
118'Lifelong learning': proporzione di popolazione tra 25 e 64 anni partecipanti ad attività di apprendimentoOlanda
138Apprendimento continuo: partecipazione all'istruzioneOlanda
182Partecipazione all'istruzione alle diverse classi d'età e durata media dell'istruzioneOlanda
202Durata della scolarizzazioneFrancia
203Tassi di scolarizzazione tra 18 e 29 anniFrancia
204Studenti ripetentiFrancia
212Condizioni educative nell'istruzione primaria: tassi di scolarizzazione nella pre-primariaFrancia
252Proporzione di iscritti al primo anno di scuola secondaria di 1° grado in condizioni sociali svantaggiate Francia
253Proporzione di iscritti al primo anno di scuola secondaria di 1° grado in condizioni sociali molto favorite Francia
257Numero di allievi (istruzione primaria e secondaria)Francia
258Proporzione di allievi nelle scuole private (istruzione primaria e secondaria)Francia
259Numero di allievi nelle scuole pubbliche (istruzione primaria e secondaria)Francia
260Numero di allievi nelle scuole private (istruzione primaria e secondaria)Francia
274Tasso di scolarizzazione a 2 anniFrancia
280Tasso di scolarizzazione dei 16-19 enniFrancia
281Tasso di scolarizzazione dei 20-24 enniFrancia
338Partecipazione nella scuola dell'infanziaNuova Zelanda
340Prima partecipazione nella scuola dell'infanzia: i nuovi iscrittiNuova Zelanda
365Accessibilità economica dell'istruzione pre-primariaNuova Zelanda
441Andamento delle iscrizioni per etàUSA
442Istruzione pre-primaria e assistenza dei bambiniUSA
445Andamento dell'assistenza pre-primaria a tempo pieno e a mezza giornataUSA
461Sviluppo precoce dei bambiniUSA
Titolo di studio della popolazione adulta2Livello di istruzione della popolazione adultaSpagna
79Livello di istruzione della popolazione olandese (25-64 anni)Olanda
128Livello d'istruzione della popolazione rispetto al titolo più alto conseguito (25-64 anni)Olanda
254Proporzione di diplomati di scuola secondaria di 2° grado sul totale della popolazioneFrancia
333Istruzione nella popolazione adultaNuova Zelanda
357Titolo di studio della popolazione di 25-64 anni e dei giovani di 25-34 anniFrancia
Ampiezza e diffusione del servizio scolasticoOfferta di istruzione28Scolarizzazione e finanziamento dell'insegnamentoSpagna
83Istituzioni scolastiche: numerositàOlanda
98Andamento del numero degli organi direttivi scolastici (school board)Olanda
151Numerosità delle scuole primarieOlanda
153Numero di organi direttivi scolastici (school board)Olanda
154Distribuzione delle scuole e degli studenti rispetto alla tipologiaOlanda
160Offerta di istruzione per l'infanzia e pre-primariaOlanda
161Numero dei Comuni rispetto all'offerta settimanale di istruzione per l'infanzia e pre-primariaOlanda
162Numero medio di mezze giornate a settimana di offerta di istruzione per l'infanzia e pre-primariaOlanda
168Scuole e studenti per tipologia di istruzione secondariaOlanda
173Studenti per gruppi di discipline di studio scelteOlanda
177Studenti nel 4°, 5° e 6° anno di istruzione secondaria per discipline di studioOlanda
221Condizioni educative nell'istruzione secondaria: ore di insegnamentoFrancia
410Caratteristiche delle scuole pubblicheUSA
Caratteristiche socio-economiche-culturali delle famiglieBackground socio-economico-culturale familiare140Lingue ufficiali, lingue regionali e minoranze linguisticheOlanda
266Proporzione di studenti di scuole secondarie di 1° grado nelle zone o reti di educazione prioritaria (ZEP/REP) (scuole pubbliche)Francia
347Il personale dell'istruzione pre-primaria: la prima infanziaNuova Zelanda
348Il personale dell'istruzione pre-primaria: scolarizzazioneNuova Zelanda
349Bambini che vivono in famiglie a basso redditoNuova Zelanda
413Concentrazione della povertà nelle scuole pubblicheUSA
450Bambini/ragazzi in età scolare appartenenti a minoranze linguisticheUSA
462Caratteristiche familiari dei 5-17enniUSA
Aspettative delle famiglie e degli studenti400Aspettative di istruzione degli alunni del 12° gradoUSA
428Sviluppo precoce dei bambiniUSA
429Attività di alfabetizzazione precoceUSA
437La scelta scolastica dei genitoriUSA
Partecipazione della comunità alla scuolaPartecipazione40Appartenenza e partecipazione ad associazioni di genitori degli alunniSpagna
41Partecipazione dei genitori alle attività delle scuoleSpagna
427Il coinvolgimento delle famiglie nell'istruzioneUSA
Servizi aggiuntivi272Proporzione di studenti che usufruiscono del pranzo (istruzione secondaria pubblica e privata)Francia
273Proporzione di studenti "interni" (scuole secondarie pubbliche e private)Francia
430Assistenza ai bambini dopo la scuolaUSA
431Attività nel dopo-scuolaUSA
Sovvenzioni allo studio96Sovvenzioni istituzionali per gli studentiOlanda
139Finanziamenti delle amministrazioni pubbliche a sostegno degli studentiOlanda
169Scuole con e senza finanziamenti supplementariOlanda
178Statistiche chiave sul finanziamento agli studentiOlanda
179Statistiche chiave sulla legge WTOS per ciclo di istruzioneOlanda
180Importi forfettari del WTOSOlanda
181Tasse scolastiche e tasse di iscrizioneOlanda
194Numero studenti nell'insegnamento secondario che ricevono aiuti finanziariFrancia
195Aiuto medio per studenteFrancia
197Ammontare degli aiuti forniti agli studentiFrancia
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MacroareaAreaIDNomeNazione
Risorse economiche / finanziarieSpesa pubblica per l'istruzione14Spesa totale per l'istruzione in relazione al PILSpagna
15Spesa pubblica totale per l'istruzioneSpagna
16Spesa pubblica destinata a contributi per le scuole privateSpagna
17Spesa dell'istruzione per alunnoSpagna
91Spesa statale totale per l'istruzione - definizione CBSOlanda
92Spesa per l'istruzione in percentuale del PIL - definizione CBS e OECDOlanda
93Spesa per l'istruzione da parte del Ministero dell'Educazione, della Cultura e delle Scienze (OCW) al netto di alcuni ricavi ed incluse altre speseOlanda
94Spesa per l'istruzione da parte del OCW - Ministero dell'Educazione, della Cultura e delle Scienze (OCW) - in rapporto al PIL e alle spese del governo centraleOlanda
95Spesa del Ministero dell'Educazione, della Cultura e delle Scienze (OCW) per studenteOlanda
97Spesa del Ministero dell'Educazione, della Cultura e delle Scienze (OCW) per studente qualificato per i diversi settori dell'istruzioneOlanda
133La spesa per l'istruzione in percentuale del PILOlanda
134Spesa pro capite per l'istruzioneOlanda
187Spesa per l'istruzione: totale spesa nazionale e tipologia dei finanziamentiFrancia
188Spesa per l'istruzione: percentuale in rapporto al PILFrancia
189Spesa per l'istruzione: spesa per studenteFrancia
190Spesa per l'istruzione primaria: totale spesa nazionale e tipologia dei finanziamentiFrancia
191Spesa per l'istruzione primaria: spesa per studenteFrancia
192Spesa per l'istruzione secondaria: totale spesa nazionale e tipologia dei finanziamentiFrancia
193Spesa per l'istruzione secondaria: spesa per studenteFrancia
198Formazione continua: totale spesaFrancia
303Spesa per allievo (istruzione primaria e secondaria)Francia
353Investimento totale in educazioneNuova Zelanda
354Spesa annuale per studenteNuova Zelanda
455Spese delle scuole pubbliche per studenteUSA
456Variazioni nelle spese per l'istruzione per studenteUSA
457Spese delle scuole pubbliche rispetto al livello di povertà del distretto scolastico USA
458Finanziamenti pubblici all'istruzione primaria e secondariaUSA
459Spese per l'istruzione nei Paesi OECDUSA
Disponibilità di risorse per le scuole145Istruzione primaria: spese e ricaviOlanda
146Spesa del Ministero dell'Educazione, della Cultura e delle Scienze (OCW) per alunnoOlanda
147Sintesi della situazione patrimoniale e dati operativi delle scuole primarieOlanda
163Statistiche finanziarie per l'istruzione secondaria: spese ed entrateOlanda
164Spesa del Ministero dell'Educazione, della Cultura e delle Scienze (OCW) per alunnoOlanda
165Sintesi della situazione patrimoniale e dati operativi delle scuole secondarieOlanda
454Entrate finanziarie delle scuole pubblicheUSA
Risorse delle scuoleCaratteristiche delle scuole25Alunni per classeSpagna
26Studenti per insegnanteSpagna
84Istituzioni scolastiche: dimensioni medieOlanda
99Numero medio di studenti per organo direttivo scolastico (school board)Olanda
100Numero medio di studenti per istituzione scolasticaOlanda
101Numero medio di studenti per singola sede scolasticaOlanda
132Rapporto studenti-insegnanti Olanda
152Ampiezza media delle scuole (numero studenti per scuola)Olanda
199Numerosità del personale nel sistema educativoFrancia
200Caratteristiche del personale docenteFrancia
201Personale amministrativo per struttura di impiegoFrancia
213Condizioni educative nell'istruzione primaria: numero di classi per scuolaFrancia
214Condizioni educative nell'istruzione primaria: numero insegnanti per 100 studentiFrancia
215Condizioni educative nell'istruzione primaria: rapporto studenti-insegnanti Francia
216Scolarizzazione nell'istruzione secondaria: variazioni del numero studenti e cause delle variazioniFrancia
219Condizioni educative nell'istruzione secondaria: alunni per classeFrancia
220Condizioni educative nell'istruzione secondaria: ampiezza delle scuoleFrancia
222Condizioni educative nell'istruzione secondaria: alunni per insegnanteFrancia
261Proporzione di scuole primarie a classe unica (scuole pubbliche)Francia
262Proporzione di scuole primarie aventi da 1 a 3 classi (scuole pubbliche e private)Francia
263Proporzione di scuole primarie aventi 8 o più classi (scuole pubbliche e private)Francia
264Proporzione di scuole secondarie di 1° grado con meno di 200 allievi (scuole pubbliche e private)Francia
265Proporzione di scuole secondarie di 1° grado con 750 allievi o più (scuole pubbliche)Francia
267Proporzione di scuole secondarie di 1° grado nelle zone di educazione prioritaria o reti di educazione prioritaria (ZEP/REP) (scuole pubbliche)Francia
268Proporzione di scuole secondarie superiori ad indirizzo generale e tecnologico con meno di 500 allievi (scuole pubbliche e private)Francia
269Proporzione di scuole secondarie superiori generali e tecnologiche pubbliche con 1500 allievi o più (scuole pubbliche)Francia
270Proporzione di scuole secondarie superiori professionali con meno di 200 allievi (scuole pubbliche e private)Francia
271Proporzione di scuole secondarie superiori, ad indirizzo professionale, con 600 allievi o più (scuole pubbliche)Francia
304Cattedre x 100 allievi (istruzione primaria)Francia
310Allievi per divisione (gruppi di allievi) (scuole secondarie di 1° grado e scuole secondarie di 2° grado distinte per tipologia)Francia
311Dimensione media delle classi (scuole secondarie di 1° grado e scuole secondarie di 2° grado distinte per tipologia)Francia
433Rapporto studente/insegnante nelle scuole pubblicheUSA
436Caratteristiche delle Charter schoolsUSA
Risorse materialiDotazioni informatiche18Computer nei centri educativi secondo l'utilizzo prevalenteSpagna
21Accesso a internet nei centri educativiSpagna
Risorse umaneCaratteristiche del personale24Proporzione della popolazione attiva impiegata come insegnanteSpagna
85Numerosità del personaleOlanda
86Proporzione del personale con più di 50 anniOlanda
87Personale scolastico: proporzione di donneOlanda
88Posti vacantiOlanda
89Studenti al 1° anno e studenti laureati nelle scuole di formazione per insegnantiOlanda
130Distribuzione degli insegnanti della primaria e della secondaria superiore per etàOlanda
131Stipendi degli insegnantiOlanda
141Livello di specializzazione degli insegnanti di lingua stranieraOlanda
157Personale dell'istruzione primaria: numerosità del personaleOlanda
158Personale dell'istruzione primaria: percentuale di donneOlanda
159Personale dell'istruzione primaria: percentuale con almeno 50 anni di etàOlanda
170Personale dell'istruzione secondaria: numerosità del personaleOlanda
171Personale dell'istruzione secondaria: Percentuale di donneOlanda
172Personale dell'istruzione secondaria: percentuale con almeno 50 anni di etàOlanda
296Insegnanti effettivi (istruzione primaria e secondaria pubblica)Francia
297Proporzione Insegnanti a tempo parziale (istruzione primaria e secondaria pubblica)Francia
298Proporzione di insegnanti con meno di 30 anni (istruzione primaria e secondaria pubblica) Francia
299Proporzione di insegnanti con 50 anni o più (istruzione primaria e secondaria pubblica)Francia
300Proporzione di insegnanti non titolari (istruzione secondaria pubblica)Francia
308Proporzione di personale insegnante dedicato all'insegnamento in classe (istruzione primaria e secondaria pubblica)Francia
351Qualificazione degli insegnanti: scolarizzazioneNuova Zelanda
352Qualificazione degli insegnanti rispetto alla materia insegnante: scolarizzazione secondariaNuova Zelanda
366Insegnanti della scuola dell'infanzia registratiNuova Zelanda
419Caratteristiche dei docenti a tempo pienoUSA
420Docenti neo-assuntiUSA
421I nuovi diplomati e l'insegnamentoUSA
423Il personale della scuola pubblicaUSA
424Personale di supporto nelle scuole pubblicheUSA
425Personale di counseling nelle scuole pubblicheUSA
434Insegnanti "out of field"(che insegnano materie per le quali non hanno certificazioni)USA
435Insegnanti "out of field" (che insegnano materie per le quali non hanno certificazioni) in base alla quota di minoranze ed alla concentrazione di povertà a scuola.USA
Caratteristiche del dirigente35Profilo del capo di istitutoSpagna
418Caratteristiche dei dirigenti scolasticiUSA
Assenteismo90Assenze dovute a malattiaOlanda
305Proporzione di impiego di sostituzioni (istruzione primaria)Francia
306Tasso di sostituzione (istruzione primaria e secondaria pubblica)Francia
307Tasso di efficacia delle sostituzioni (istruzione primaria e secondaria pubblica)Francia
StudentiCaratteristiche degli studenti13Studenti che ricevono un sostegno (peripatetic supervision)Olanda
33Alunni stranieriSpagna
34Attenzione alla diversità: alunni con necessità educative specialiSpagna
148Statistiche chiave sugli studenti dell'istruzione primariaOlanda
166Studenti iscritti nell'istruzione secondaria per tipologia scolastica e anno di corsoOlanda
176Studenti del 3° anno di istruzione secondaria per tipo di corso ed etniaOlanda
208Formazione in apprendistato: numero apprendistiFrancia
209Formazione in apprendistato: proporzione di apprendisti per sesso ed etàFrancia
211Formazione in apprendistato: proporzione di donne e dell'area 'servizi'Francia
287Ripetenti al 1° anno di scuola secondaria di 1° grado (scuole pubbliche e private)Francia
288Tasso di ripetenza allievi al 1° anno della scuola secondaria di 1° grado (scuole pubbliche e private)Francia
289Peso delle SEGPA (sezioni per studenti con gravi difficoltà)Francia
290Tasso di ripetenza allievi all'ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado (scuole pubbliche e private)Francia
291Ripetenti al 1° anno di scuola secondaria di 2° grado (scuole pubbliche e private)Francia
292Ritardo scolastico al 1° anno di scuola secondaria di 2° grado (scuole pubbliche e private)Francia
350Bambini con carenza di comprensione (ascolto): i nuovi iscrittiNuova Zelanda
355Istruzione terziaria: origine sociale dei nuovi iscrittiFrancia
402Ripetenze dei 16-19enni ai vari livelli scolasticiUSA
403Ripetenze ai vari livelli scolasticiUSA
415Concentrazione razziale/etnica nelle scuole pubblicheUSA
446Iscrizione alle scuole pubblicheUSA
447Iscrizione alle scuole privateUSA
448Studenti scolarizzati a casaUSA
449Iscrizione alle scuole pubbliche in base a razza/etniaUSA
451Bambini/ragazzi con disabilitàUSA
453Profilo e caratteristiche demografiche delle Charter schoolsUSA
Percorso di studi19Distribuzione delle scelte degli studenti al 3° anno della scuola secondaria di I gradoOlanda
277Peso dell'apprendistato a livello VFrancia
278Peso dell'apprendistato nel livello IVFrancia
286Proporzione di allievi che studiano il tedesco nel 3° ciclo dell'istruzione primaria e nell'istruzione secondaria (scuole pubbliche e private)Francia
432Disponibilità di corsi avanzati nelle scuole superioriUSA
Attitudine e comportamento degli studenti46Lavoro scolastico a casaSpagna
48Attività extrascolasticheSpagna
66Manifestazioni di comportamento tra gli studentiSpagna
67Importanza della formazione di atteggiamenti e valori in età dell'istruzione secondaria obbligatoriaSpagna
341Assenze ingiustificate da scuolaNuova Zelanda
342"Stand-downs" (pause forzate) dalla scuolaNuova Zelanda
343Esclusioni e espulsioni da scuolaNuova Zelanda
363Sospensioni da scuolaNuova Zelanda
398Tempo impiegato nei compiti per casaUSA
399Attitudine degli studenti a prepararsi per andare a scuolaUSA
401Assenteismo degli studentiUSA
414Tassi di criminalità a scuolaUSA
416Criminalità e sicurezza scolasticaUSA
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MacroareaAreaIDNomeNazione
Processi a livello di classeFlessibilità organizzativa e didattica39Gruppi di alunniSpagna
312Proporzione delle attività in gruppo (scuole secondarie di 1° grado e scuole secondarie di 2° grado distinte per tipologia)Francia
339Ore di partecipazione nella scuola dell'infanziaNuova Zelanda
Strategie didattiche44Stile d'insegnamento degli insegnanti della scuola primariaSpagna
45Stile d'insegnamento dei professori della scuola secondaria obbligatoriaSpagna
Uso del tempo142Numero di ore di insegnamento per docenteOlanda
Processi a livello di scuolaClima di scuola53Relazioni nella scuola primariaSpagna
54Relazioni nella scuola secondaria obbligatoriaSpagna
411Percezione degli studenti dell'ambiente sociale e di apprendimento della propria scuolaUSA
417Sospensioni ed espulsioni degli studentiUSA
Collaborazione fra insegnanti42Lavoro in gruppo degli insegnanti della scuola primariaSpagna
43Lavoro in gruppo dei professori nella scuola secondaria obbligatoriaSpagna
Continuità lavorativa422Turnover degli insegnantiUSA
Formazione e aggiornamento del personale docente51Formazione permanente degli insegnanti della scuola primariaSpagna
52Formazione permanente dei professori della scuola secondaria obbligatoriaSpagna
301Formazione continua degli insegnanti (istruzione primaria e secondaria pubblica)Francia
302Proporzione della formazione dedicata alle priorità nazionali (istruzione primaria e secondaria pubblica)Francia
426Confronto internazionale sui docentiUSA
Offerta formativa8Numero di ore di insegnamento nell'educazione primariaSpagna
38Numero di ore di insegnamento nell'istruzione secondaria obbligatoriaSpagna
309Ore per allievo (scuole secondarie di 1° grado e scuole secondarie di 2° grado distinte per tipologia)Francia
Progettazione del curricolo e dell'azione didattica143Autonomia dei docenti nella determinazione dei contenuti del curricoloOlanda
144Autonomia dei docenti nella determinazione dei contenuti del curricolo delle materie non obbligatorieOlanda
Stili di direzione / coordinamento36Tempo dedicato a compiti direttiviSpagna
49Tutoraggio e orientamento educativo nelle scuole primarieSpagna
50Tutoraggio e orientamento educativo nelle scuola secondaria obbligatoriaSpagna
460Incentivi per gli insegnantiUSA
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MacroareaAreaIDNomeNazione
Livello di istruzione conseguito e successo scolasticoSuccesso scolastico20Trasferimenti tra i tipi di scuolaOlanda
22Probabilità di successo attesa (in percentuale)Olanda
23Durata attesa dell'istruzione per studente uscente con titolo (in anni)Olanda
68Corrispondenza dell'età degli studenti nella scuola dell'obbligoSpagna
69Alunni ripetentiSpagna
70Abbandono scolastico prematuroSpagna
71Tasso lordo di promozione nella scuola secondaria obbligatoriaSpagna
72Tasso lordo di diplomati nella scuola secondaria post-obbligatoriaSpagna
81Studenti uscenti con e senza una "qualifica di base"Olanda
102Abbandoni scolastici (studenti uscenti dal sistema educativo senza qualifica di base)Olanda
103Percentuale abbandoni in età 18-24 anniOlanda
104'Nuovi abbandoni' rispetto all'ultima istruzioneOlanda
105'Nuovi abbandoni' rispetto a sesso ed etniaOlanda
106Background dei 'nuovi abbandoni' nell'istruzione secondariaOlanda
109Dieci aree con il più elevato numero di 'nuovi abbandoni'Olanda
110'Nuovi abbandoni' nelle aree più povereOlanda
114Proporzione di popolazione tra i 18 e i 24 anni senza qualifica base, non iscritti a nessun corsoOlanda
149I trasferimenti nell'istruzione primaria per tipologia di istruzioneOlanda
150Studenti uscenti dall'istruzione primaria per tipo di scuolaOlanda
167Studenti qualificati nell'istruzione secondaria per tipo di destinazioneOlanda
174I passaggi nell'istruzione secondaria rispetto alla tipologia familiare degli alunniOlanda
175I passaggi nell'istruzione secondaria rispetto al reddito familiare degli alunni (valutato in base al salario minimo)Olanda
186Tassi di ingresso all'istruzione terziaria Olanda
205Istruzione prioritaria: alunni con ritardo all'ingresso della secondaria (ripetenti)Francia
210Formazione in apprendistato: tassi di successoFrancia
217Scolarizzazione nell'istruzione secondaria: orientamento alla fine della secondaria di 1° gradoFrancia
218Scolarizzazione nell'istruzione secondaria: orientamento alla fine della secondaria di 2° gradoFrancia
229Titolo di studio della popolazione di 25-64 anni e dei giovani di 20-24 anniFrancia
230Proporzione dei giovani di 20-24 anni con un basso livello di istruzioneFrancia
231Proporzione dei giovani con diploma di secondaria superiore Francia
275Proporzione di alunni in uscita senza qualifica (con livello di formazione VI-Vbis)Francia
276Proporzione di alunni in uscita con una qualifica bassa (livello di formazione V)Francia
279Tasso di prosecuzione dopo la qualifica professionale (BEP)Francia
284Ritardo scolastico in ingresso all'istruzione secondaria di 1° grado (scuole pubbliche e private)Francia
285Ritardo scolastico in ingresso nella scuola secondaria di 1° grado differenze tra zone a rischio (ZEP-REP) e non a rischio.Francia
314Tasso di successo al brevet Francia
315Proporzione di diplomati in una generazione rispetto all'académie di scolarizzazione (scuola secondaria superiore)Francia
316Proporzione di diplomati in una generazione rispetto all'académie di residenza (scuola secondaria superiore)Francia
317Tasso di successo al CAP (scuole pubbliche e private)Francia
318Tasso di successo al BEP (scuole pubbliche e private)Francia
319Tasso di successo nella scuole secondaria superiore (scuole pubbliche e private)Francia
331Studenti in uscita con livello di certificazione NCEA 2 o superioreNuova Zelanda
332Studenti in uscita con una qualifica che permette l'accesso dell'universitàNuova Zelanda
334Studenti in uscita con livello NCEA 1 o superioreNuova Zelanda
344Studenti che lasciano la scuola con "esenzioni"Nuova Zelanda
345Permanenza di studenti in scuole secondarie superioriNuova Zelanda
346Speranza di istruzioneNuova Zelanda
356Distribuzione di una coorte secondo il titolo di studio.Francia
358Proporzione dei giovani di 18-24 anni che escono precocemente dall'istruzioneFrancia
359Studenti uscenti dall'istruzione secondaria superioreFrancia
360Giovani di 20-24 anni secondo il titolo di istruzione e l'origine sociale Francia
361Diplomati della secondaria superiore secondo l'origine socialeFrancia
404Tassi di successo nella scuola secondaria di 2° grado pubblicaUSA
405Alunni con disabilità che ottengono un diploma di scuola superioreUSA
406Tassi di abbandono per ogni anno scolastico rispetto al reddito familiareUSA
407Tassi di abbandono globale dei 16-24enniUSA
Qualità percepita dell'offertaSoddisfazione degli utenti della scuola412Opinioni dei genitori verso la scuolaUSA
Risultati diretti dell'istruzioneLivello delle conoscenze e delle competenze degli studenti55Risultati in scienze naturali, sociali e culturali nella scuola primariaSpagna
56Risultati in lingua castigliana nella scuola primariaSpagna
57Risultati in lingua straniera (inglese) nella scuola primariaSpagna
58Risultati in matematica nella scuola primariaSpagna
59Risultati in scienze sociali, geografia e storia nella secondaria obbligatoriaSpagna
60Risultati in lingua e letteratura castigliana nella secondaria obbligatoriaSpagna
61Risultati in lingua straniera (inglese) nella secondaria obbligatoriaSpagna
62Risultati in matematica nella secondaria obbligatoriaSpagna
63Competenze chiave a 15 anni in letturaSpagna
64Competenze chiave a 15 anni in matematicaSpagna
65Competenze chiave a 15 anni in ScienzeSpagna
117Proporzione dei quindicenni con scarsa capacità di lettura (PISA)Olanda
119Abilità in lettura a 10 anni rispetto al massimo livello raggiunto (PIRLS 2006)Olanda
120Punteggi medi nelle abilità in lettura degli studenti di 15 anni in tutti i paesi OECD (PISA 2006)Olanda
121Andamento dei punteggi medi nelle competenze matematiche a 10 anni (TIMSS 2007)Olanda
122Punteggi medi nelle competenze matematiche a 10 anni in Olanda al confronto con altri Paesi (TIMSS 2007)Olanda
123Punteggi medi nelle abilità in lettura degli studenti di 15 anni per sesso nei paesi OECD (PISA 2006)Olanda
124Andamento dei punteggi medi nelle competenze in scienze a 10 anni (TIMSS 2007)Olanda
126Punteggi medi nelle competenze in scienze a 10 anni in Olanda al confronto con altri Paesi (TIMSS 2007)Olanda
127Andamento dei punteggi medi nelle abilità in scienze naturali degli studenti di 15 anni nei paesi OECD (PISA 2006)Olanda
184Andamento dei punteggi medi nelle abilità in lettura degli studenti di 9-10 anni (PIRLS 2006)Olanda
185Punteggi medi nelle abilità in lettura degli studenti olandesi di 15 anni, per tipologia scolastica (PISA 2006)Olanda
206Istruzione prioritaria: alunni che possiedono le competenze di baseFrancia
207Istruzione prioritaria: alunni secondo il voto al test scritto dell'esame alla fine della scuola secondaria di 1°grado Francia
228Capacità di lettura nei giovani (risultati del test JAPD)Francia
313Risultati delle valutazioni al 1° anno della secondaria di 1° grado Francia
321Competenze in lettura: la scuola primaria (PIRLS)Nuova Zelanda
322Competenze in lettura: la scuola superiore (PISA)Nuova Zelanda
323Risultati in matematica: la scuola primaria (TIMSS)Nuova Zelanda
324Risultati in matematica: la scuola media (TIMSS)Nuova Zelanda
325Risultati in scienze: la scuola primaria (TIMSS)Nuova Zelanda
326Risultati in scienze: la scuola media (TIMSS)Nuova Zelanda
327Risultati in scienze: la scuola superiore (PISA 2006)Nuova Zelanda
328Percentuale di popolazione Maori competente in "Te reo Maori"Nuova Zelanda
329Livelli di competenza nella popolazione adulta (IALS-ALL)Nuova Zelanda
362Risultati in matematica: la scuola superiore (PISA 2006)Nuova Zelanda
367Risultati in lettura e in matematica dall'inizio della scuola dell'infanzia fino al 3° gradoUSA
368Capacità e competenze in lettura e matematica dall'inizio della scuola dell'infanzia fino al 3° gradoUSA
371Risultati in scritturaUSA
372Risultati in economiaUSA
374Risultati in matematica rispetto al livello di redditoUSA
375Andamento dei risultati in matematica e in letturaUSA
376Risultati in letturaUSA
377Risultati in matematicaUSA
378Differenze nell'apprendimento in letturaUSA
379Differenze nell'apprendimento in matematicaUSA
384Risultati in arteUSA
385Risultati in matematica e in lettura al 5° gradoUSA
386Confronto internazionale delle abilità in lettura al 4° grado (PIRLS 2006)USA
387Confronto internazionale delle abilità in matematica (PISA 2003)USA
388Andamento internazionale dei risultati in matematica (TIMSS 2007)USA
389Confronto internazionale dei risultati in matematica per aree di contenuto (TIMSS 2007)USA
390Confronto internazionale delle abilità in scienze (PISA 2006)USA
392Andamento internazionale dei risultati in scienze (TIMSS 2007)USA
393Risultati in storia americanaUSA
438Risultati in scienzeUSA
439Confronto internazionale dei risultati in scienze per aree di contenuto (TIMSS 2007)USA
440Risultati in geografiaUSA
444Conoscenze e abilità dei bambiniUSA
Risultati socialiEsiti delle politiche per le pari opportunità115Laureati e dottorandi in materie scientifiche e tecnologiche di età 20-29 anniOlanda
116Proporzione popolazione tra 20 e 24 anni con almeno la qualifica base (ISCED2)Olanda
137Percentuale di donne sul numero totale dei laureatiOlanda
Esiti sociali73Educazione del padre e educazione di figliSpagna
74Situazione lavorativa del padre e educazione dei figliSpagna
75Tasso di attività secondo il livello educativoSpagna
76Tasso di disoccupazione secondo il titolo di studioSpagna
77Redditi lavorativi e titolo di studioSpagna
78Redditi lavorativi per sesso e titolo di studioSpagna
107Posizione lavorativa a 15-22 anniOlanda
108Occupazione ed attività economica dei 'nuovi abbandoni'Olanda
129Livello d'struzione e mercato del lavoro della popolazione della fascia d'età 20-24 anniOlanda
135Le iscrizioni nell'istruzione terziaria per disciplinaOlanda
155Studenti in ingresso all'universitàSpagna
223Istruzione terziaria: tassi d'iscrizioneFrancia
224Istruzione terziaria: tassi di prosecuzioneFrancia
225Istruzione terziaria: tassi di accesso di una generazione secondo l'origine sociale.Francia
226Istruzione terziaria: tipo di qualifica di 2° grado dei nuovi iscrittiFrancia
227Durata della scolarizzazione nell'istruzione terziaria rispetto al diploma di istruzione secondaria ottenuto.Francia
282Tasso di prosecuzione dei nuovi diplomati della scuola secondaria di 2° grado (bacheliers) nell'istruzione superioreFrancia
283Peso dell'istruzione superioreFrancia
335Suicidi nei giovaniNuova Zelanda
336Studenti uscenti dall'istruzione secondaria che accedono direttamente alla terziariaNuova Zelanda
337Tassi di disoccupazione per il livello più alto di qualificaNuova Zelanda
394Istruzione e saluteUSA
395Giovani non iscritti a scuola e non occupatiUSA
396Stipendi annuali dei 25-34enniUSA
397Condizione occupazionale dei 25-34enniUSA
408Passaggio immediato all'universitàUSA
409Confronto internazionale del passaggio all'istruzione post-secondariaUSA
452Iscrizione all'universitàUSA
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